E ancora una volta mi ritorna la speranza che forse domani basterà il ricordo.

La mia felicità sarebbe perfetta, se non fosse la fuggente angoscia di frugarne il segreto per ritrovarla domani e sempre. Ma forse confondo: la mia felicità sta in quest’angoscia. E ancora una volta mi ritorna la speranza che forse domani basterà il ricordo. – Cesare Pavese, Il mestiere di vivere (01/12/1937)

Ogni volta che ho dei periodi di serenità mi sento fortissima, mi sento come se finalmente tutti gli sforzi che ho fatto per stare bene e per essere me stessa avessero portato frutto. E ogni volta mi illudo che basti questo. Mi dico «Ora che so come si fa, cercherò di ricordarmelo la prossima volta che sarò triste, così sarà facile ritornare a questo stato di grazia»…e invece non è mai facile. Anzi, mi sembra più difficile ogni volta. Come se la mia tristezza sviluppasse gli anticorpi e diventasse ogni volta un po’ più resistente. Ma tutto questo Pavese lo dice molto meglio di me.

Si dice che il segreto per essere infelici è di avere il tempo di chiedersi continuamente se si è felici o no, e io credo che sia vero.

[Avete presente tutte quelle citazioni che vengono attribuite a personaggi a caso e di cui probabilmente non si conoscerà mai il vero autore? Ecco, prima di postare questa citazione sono andata a controllare personalmente sul libro di Pavese, e c’è, è all’inizio di pagina 62.]

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

6 risposte a E ancora una volta mi ritorna la speranza che forse domani basterà il ricordo.

  1. Valentina ha detto:

    Quando non ci chiediamo se siamo felici, significa che lo siamo. Ovvero, meglio va e meno ci pensiamo.

  2. Vuc's ha detto:

    Io voglio imparare a vivere e a pensare nello stesso momento

    😀
    MULTITASKING

Rispondi

